Saltare la navigazione

Presentazione dei moduli

Questo Programma Formativo prevede cinque diversi moduli.  I dati raccolti nelle scuole partner del progetto in tutta Europa hanno permesso di identificare alcune aree fondamentali di intervento per aiutare gli studenti migranti nel modo più efficace possibile. 

Questi moduli corrispondono inoltre alle cinque tematiche poste alla base delle lezioni o attività che vedono coinvolti gli studenti partecipanti.

Esse sono:

  • Benessere personale / Capacità relazionali
    Sviluppare piena consapevolezza della nostra salute mentale, fisica e spirituale è una competenza vitale per tutte le persone, in special modo per gli studenti posti sotto la nostra tutela. In momenti diversi della loro adolescenza, i nostri studenti potrebbero vivere esperienze di impatto positivo o negativo sull'immagine che essi hanno di sé, sulla loro autostima e sul modo in cui essi percepiscono il mondo che li circonda. Per gli studenti migranti, tali esperienze potrebbero risultare ancora più destabilizzanti in conseguenza dello shock culturale provato in seguito al trasferimento e ai cambiamenti vissuti in famiglia e nel loro stile di vita. E' particolarmente importante che questi studenti così vulnerabili siano posti nella condizione di imparare a gestire in maniera appropriata il proprio livello di autostima e ad identificare e dare forma ai loro pensieri e sentimenti quando necessario.
  • Lingue / Capacità comunicative
    Molti studenti migranti si ritrovano all'improvviso in paesi senza conoscerne la lingua parlata, fattore che può avere un significativo impatto sul loro sviluppo personale, sociale e accademico. E' quantomai importante che questi studenti ricevano opportunità su misura per loro, in modo che imparino la lingua del paese in cui risiedono a una velocità compatibile con le loro esigenze e capacità. E' inoltre consigliabile che essi siano guidati e supportati mentre praticano quanto imparato di nuovo nell'ascolto, nel parlato, con la lettura e con l'elaborazione scritta.
  • La mia cultura, la tua cultura
    In ogni scuola che abbia una percentuale di studenti migranti esistono grandi opportunità di imparare qualcosa dalle esperienze di vita di persone di culture diverse. La celebrazione di questa diversità è un modo virtuoso per esplorare le similitudini e le differenze in molteplici aspetti, quali le lingue, la letteratura e la musica, i gusti musicali, gli stili di vita e le religioni. Incoraggiare tanto gli studenti autoctoni quanto i migranti a condividere le proprie culture gli uni con gli altri offre loro l'opportunità di riflettere più in profondità sulla propria cultura alla luce della riflessione sulle altre. Un'attività di questo tipo non può che avere effetti positivi sull'inclusione sociale e la promozione della tolleranza. 
  • Capacità nello studio
    Paesi diversi hanno diversi approcci all'educazione. Gli studenti migranti potrebbero far fatica, almeno all'inizio, ad adattarsi alle diverse dimensioni e livelli delle classi, alle materie d'insegnamento, al calendario scolastico e agli orari delle lezioni, agli stili di insegnamento e di apprendimento, ai modelli comportamentali da adottare. E' importante per questo che gli studenti sviluppino piena comprensione di questi fattori e affinino le proprie capacità di studiare e di gestirsi il tempo. Per realizzare questo obiettivo, essi dovrebbero sperimentare diverse tecniche di studio e diverse modalità di svolgimento delle prove d'esame, sia orali che scritte, imparando anche a presentare i loro elaborati nella maniera più appropriata.
  • Interessi e hobby
    L'approccio olistico all'educazione è sicuramente il più indicato per ottenere un equilibrio sano tra le esperienze scolastiche e non degli studenti. A beneficio del loro benessere personale e sociale, sarebbe auspicabile che gli studenti avessero l'opportunità di condividere i propri interessi e hobby con i loro compagni ed avessero la possibilità di fare tante esperienze diverse.

Le attività sopra menzionate impiegano una vasta gamma di metodologie. Al fine di ottimizzare quanto più possibile i vostri risultati, siete pregati di attingere alla vostra esperienza personale come educatori e di basarvi sulle particolari circostanze personali dei vostri alunni e quelle operative della vostra scuola.

Per quanto riguarda le risorse, si prevede che alcuni strumenti di base utili per svolgere le attività in classe, quali schemi e questionari, saranno sviluppati nel corso del tempo e resi disponibili sulla piattaforma online, da cui potranno poi essere scaricati e stampati.

Uso dei materiali presenti nei moduli

Ciascuno dei moduli si basa su temi che corrispondono alle esigenze più comuni degli studenti migranti.
In ogni modulo, forniamo due esempi di attività con istruzioni, risorse e fogli di lavoro / modelli.

Ogni attività è progettata per essere condotta da un tutor  e un compagno che riceve il tutoring che lavorano in collaborazione. Si possono avvalere di varie metodologie come giochi di ruolo, video-making e lavori scritti. Vi invitiamo, come insegnanti, ad adattare le attività per soddisfare al meglio le esigenze dei vostri studenti e del vostro contesto scolastico.

Allo stesso modo, potete utilizzare i modelli di attività forniti come esempio per creare nuove attività per un uso futuro.

Questo articolo è sotto la licenza Licenza Creative Commons Attribution Share Alike 4.0