Il progetto
Affrontare il problema della dispersione scolastica è necessario per aumentare le opportunità dei giovani e allo stesso tempo supportare un modello di crescita intelligente, sostenibile ed inclusivo, così come riportato nella strategia EU 2020, secondo la quale la riduzione dei tassi di dispersione scolastica a livelli inferiori al 10% è una priorità assoluta. Incidentalmente, una delle principali ragioni che rendono la dispersione scolastica un fenomeno tanto diffuso è la mancanza di strategie in grado di prevenirlo, tanto a livello istituzionale quanto a quello scolastico. Appare allora chiara la necessità di sviluppare metodologie di sostegno efficaci per gli studenti migranti: il progetto E-EVALINTO, ideato nell’ambito del programma Erasmus+ dell’Unione Europea e cofinanziato dalla Commissione Europea, risponderà precisamente a queste necessità, configurando una strategia di prevenzione in grado di ridurre efficacemente il gap tra migranti e non migranti sui banchi di scuola.
I programmi e le attività di tutoring previsti dal progetto saranno supportati dalle principali tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione e da un framework di strumenti e pratiche all'interno del quale gestire problemi di natura interculturale a scuola. Sulla base di questi principi metodologici, E-EVALINTO basa il raggiungimento dei suoi obiettivi su azioni di sostegno reciproco tra studenti, nella convinzione che questo costituisca l'approccio più indicato per ridurre in maniera sostenibile il fenomeno della dispersione scolastica nei giovani migranti.
Obiettivi e risultati di E-EVALINTO:
E-EVALINTO Framework: la costituzione di un quadro teorico e metodologico utile alla conduzione delle attività di tutoring tra studenti, alla valutazione dello stato di interculturalità di una scuola e all'identificazione degli studenti da coinvolgere sia come erogatori che come beneficiari del servizio di tutoring.
E-EVALINTO Piattaforma Online: un portale educativo in grado di offrire a scuole e docenti un set completo di strumenti e attività per gestire l'implementazione del programma di tutoring interculturale con i propri studenti.
E-EVALINTO Progettazione del Programma Formativo: ossia equipaggiare i docenti con gli strumenti necessari per fronteggiare la diversità in classe e il know-how per applicarli nelle scuole in modo da lavorare efficacemente per prevenire l'abbandono scolastico.
Questo articolo è sotto la licenza Licenza Creative Commons Attribution Share Alike 4.0