Skip navigation

Metodologia

E' possibile organizzare il corso in modalità diversificata, ossia formazione sia con presenza che online. Inizialmente questo corso è stato svolto nella modalità diversificata durante il ciclo di vita del SORAPS PROJECT. 
Questa modalità inizia con una prima sessione di 5 giorni con una formazioni con presenza, dopodiché passa alla fase online  e si conclude con un'altra sessione di 5 giorni di formazne in presenza.  
Chiaramente, questa modalità presuppone la presenza di un'organizzazione strutturata in cui i formatori si avvalgono dei materiali di SORAPS per svolgere il corso di formazione. Tuttavia, anche i singoli insegnanti possono utilizzare soltanto le risorse della piattaforma SORAPS Moodle in forma di autoapprendimento autonomo. 

Formazioni iniziale con presenza 

All'inizio del corso avrà luogo una prima sessione di 5 giorni. Durante questa fase i formatori daranno ai partecipanti le istruzioni di base per utilizzare la Piattaforma di Formazione Online e una conoscenza iniziale su vari argomenti del corso che saranno successivamente approfonditi durante la fase di formazione online. 

Fase di formazione online

La maggior parte del corso consiste in attività di apprendimento online in un ambiente Moodle. I partecipanti troveranno risorse per l'apprendimento come letture, immagini, video educativi, proposte per attività in aula e link a risorse esterne, ad esempio i Moduli Digitali IERS. 
Il tutto è diviso in 9 unità che costituiscono un iter di formazione costante che dovrebbe essere intrapreso seguendo i numeri progressivi delle unità, soprattutto per le unità 2, 3 4, 5 e 6. Per maggiori informazioni rispetto ai contenuti, vedere la sezione Contenuti di queste linee guida. 

Inoltre, in un'ulteriore unità/sezione (numero 10) c'è una serie di compiti (obbligatori e facoltativi) da svolgere entro certe scadenze. La tipologia di questi compiti e le relative scadenze riflettono quanto effettivamente realizzato durante la fase pilota del corso di formazione.

La fase di formazione online è strutturata in modo che i partecipanti possano continuare in autonomia il proprio processo di apprendimento senza aiuti o supporti esterni. Tuttavia, è possibile inserire le figure dei tutor. Tutor esperti possono sostenere i partecipanti nel loro compito in vari modi, da un help desk tecnico per chiarire dubbi in merito ai contenuti.  
Inoltre, i tutor possono organizzare e facilitare i gruppi di lavoro on line dei partecipanti avvalendosi di forum e di altre funzioni Moodle. Ulteriori informazioni sui compiti dei tutor sono disponibili nel Manuale del corso di formazione. 

Formazione finale con presenza 

La sessione finale con presenza di 5 giorni è l'occasione per i partecipanti di condividere, discutere e valutare, insieme ai formatori, le conoscenze e le capacità acquisite così come i punti deboli e i punti di forza del corso di formazione. La maggior parte della sessione, però, è dedicata ad un seminario in cui i partecipanti sono formati e aiutati per organizzare un "Evento multiplicatore di formazione" nell'ambito delle proprie scuole durante il quale trasmetteranno quanto imparato ai propri colleghi. 
I contenuti di questa sessione sono disponibili anche con risorse scritte nell'unità 9 della piattaforma Moodle.

Modalità soltanto online 

Il corso di formazione SORAPS può essere utilizzato anche in modalità soltanto on line da quei partecipanti che vogliono acquisire conoscenze e competenze in autonomia  impegnandosi con le risorse per l'apprendimento disponibili e usando il compito della sezione 10 come un modo per auto valutarsi.  
Dato che i contenuti della prima sessione con presenza sono solo un'introduzione agli argomenti presenti sulla piattaforma Moodle e dato che i contenuti della formazione finale con presenza vengono forniti per iscritto nell'unità 9, non ci sono differenze sostanziali rispetto alla modalità diversificata.